Introduzione sezione Collezione numismatica 2024: emessa la moneta dedicata a Pesaro, città della musica e capitale della cultura 2024

Collezione numismatica 2024: emessa la moneta dedicata a Pesaro, città della musica e capitale della cultura 2024

Numismatica

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emesso oggi la prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs).


La moneta è dedicata alla città di Pesaro, "Capitale italiana della Cultura 2024" e promotrice della musica rossiniana, che diede i natali al famoso compositore Gioachino Rossini, ponendo i legami tra arte, natura e tecnologia alle radici di un nuovo concetto di cultura diffusa e inclusiva. L’opera raffigura i principali monumenti del capoluogo marchigiano, un modo per far conoscere ed apprezzare le bellezze architettoniche del nostro Paese.        

                  

La moneta in rame, dal valore nominale di 5 euro, è stata realizzata dall'artista incisore Uliana Pernazza e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, in versione Fior di Conio e con una tiratura di 4.500 pezzi.

 

È possibile visionare le monete sul Catalogo della Collezione Numismatica 2024 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno.

Contenuti Correlati