Introduzione sezione Ai4Industry: nasce la Fondazione a presidio dell’intelligenza artificiale per sviluppo industriale
Ai4Industry: nasce la Fondazione a presidio dell’intelligenza artificiale per sviluppo industriale
Lo scorso 3 maggio, presso il Museo del Risorgimento di Torino, è stata presentata la Fondazione “Ai4Industry” che ha l’obiettivo di presidiare le applicazioni dell’intelligenza artificiale per lo sviluppo industriale.
Lo Statuto della nuova Fondazione è stato approvato con Dpcm del 26 gennaio 2024, predisposto dal Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero delle imprese e del made in Italy e il Ministero dell’università e della ricerca.
La dotazione finanziaria che lo Stato destina alla Fondazione è pari a 20 milioni di euro l’anno e possono aderirvi enti pubblici ed imprese, in particolare quelle che svolgono attività ad alto contenuto tecnologico e innovativo, che si impegnino a versare un contributo in denaro/beni o servizi per almeno 3 anni pari 100.000 euro/anno (ovvero lo 0,5% del contributo statale) e a mettere a disposizione conoscenze tecniche, risorse infrastrutturali e apparecchiature.
Con sede a Torino, la Fondazione svolgerà un ruolo chiave nello studio e nella diffusione di tecniche e metodologie applicate dell’IA in diversi settori produttivi, a partire da automotive e aerospazio.