Introduzione sezione Il Direttore Generale dell'Economia
Il Direttore Generale dell'Economia

Marcello Sala è il Direttore Generale dell’Economia del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Oltre alle responsabilità correlate al ruolo che ricopre presso il Ministero è Consigliere di Amministrazione in Leonardo SpA, Membro del Council for Inclusive Capitalism, Membro del Comitato per la Riforma del Mercato dei Capitali e Membro del Consiglio dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Già Dirigente Generale presso il Dipartimento del Tesoro dal febbraio 2023, ha 30 anni di esperienza a livello internazionale nel settore dei servizi finanziari, bancari, private equity e fusioni e acquisizioni.
È stato Partner di Apis Partners, uno dei principali private equity asset manager specializzato nel settore dei servizi finanziari, ESGI-native, con una presenza globale. Ha rivestito anche il ruolo di Vicepresidente Esecutivo del Consiglio di Gestione del Gruppo Intesa Sanpaolo (2007-2016), dove è stato responsabile dei progetti e delle relazioni internazionali del gruppo. Nel 2008 ha co-fondato Banca ITB (ora Mooney), una neo-banca focalizzata su soluzioni di pagamento innovative per il mercato retail italiano, e come Direttore Esecutivo, ne ha gestito, con successo, la vendita nel 2016.
Tra i suoi precedenti incarichi: Presidente dell'Italian Egyptian Business Council, Vicepresidente di Alexbank, membro della Commissione Trilaterale, membro dell'International Council del Bretton Woods Committee, membro del board dell'ISPI (Istituto Italiano per gli Studi Internazionali e Politici), e membro del Global Agenda Council on Future of Financing and Capital del World Economic Forum.
Ha conseguito la laurea in Economia (Management) e la laurea in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali), entrambe presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.