Introduzione sezione Concessioni di beni pubblici

Concessioni di beni pubblici

Il Dipartimento dell’Economia ai sensi del decreto legislativo 26 luglio 2023, n. 106, attuativo della delega di cui all'articolo 2 della legge 5 agosto 2022, n. 118, è impegnato nella costituzione presso il Ministero dell'economia e delle finanze, del sistema informativo di rilevazione delle concessioni di beni pubblici (SICONBEP), che ha come obiettivo finale la valorizzazione dell'attivo patrimoniale concessorio e il suo utilizzo efficiente.

Ai sensi dell’articolo 3, del decreto legislativo 26 luglio 2023, n. 106, le informazioni minime oggetto di comunicazione al costituendo portale SICONBEP riguardano:

  1. a) la natura del bene oggetto di concessione,
  2. b) l'ente proprietario e, se diverso, l'ente gestore;
  3. c) le generalità del concessionario;
  4. d) la modalità di assegnazione della concessione;
  5. e) l'identificativo dell'atto, del contratto ovvero della convenzione che regola la concessione;
  6. f) la durata della concessione;
  7. g) i rinnovi in favore del medesimo concessionario, di una società dallo stesso controllata o ad esso collegata ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile;
  8. h) l'entità del canone concessorio nonché ogni altro dato utile a verificare la proficuità dell'utilizzo economico del bene in una prospettiva di tutela e valorizzazione del bene stesso nell'interesse pubblico.

 

Sono in corso i confronti con le varie Pubbliche Amministrazioni sulla verifica delle informazioni presenti in banche dati e/o presso sistemi informativi dalle stesse detenuti. Ai sensi dell’articolo 1 del citato decreto legislativo, sarà garantito il coordinamento e l'interoperabilità con gli altri sistemi informativi esistenti in materia di concessione di beni pubblici.

Le specifiche tecniche, le modalità e la tempistica per l'invio dei dati al SICONBEP da parte dei soggetti di cui all'articolo 2 sono definite dal Ministero dell'economia e delle finanze attraverso linee guida, che saranno adottate sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e pubblicate sul proprio sito internet istituzionale.

 

 

In precedenza, rilevazioni sulle concessioni sono state condotte ai sensi del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 30 luglio 2010 attuativo dell’articolo 2, comma 222, della Legge 23 dicembre 2009, n. 191. Le analisi sulle concessioni delle acque minerali e termali (anni 2015 e 2016) sono disponibili al seguente link:

https://www.de.mef.gov.it/it/attivita_istituzionali/patrimonio_pubblico/studi_analisi/

Contenuti Correlati