Introduzione sezione Collezione Numismatica 2025: emessa una moneta dedicata alla storica Azienda fondata da Davide Campari
Collezione Numismatica 2025: emessa una moneta dedicata alla storica Azienda fondata da Davide Campari
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una moneta che celebra l’eccellenza italiana di Campari Group.
La moneta ha un valore nominale di 4 euro ed è stata realizzata dall’artista incisore Emanuele Ferretti.
Sul dritto della moneta: Al centro sono riproposte le linee eleganti e minimaliste del canneté, design che caratterizza le nuove bottiglie di Campari. Sovrapposta, la scritta del marchio “CAMPARI” con la firma Davide Campari Milano.
Sul rovescio della moneta: Al centro è riproposto l'iconico manifesto con protagonista lo “Spiritello” avvolto nella buccia d'arancia. Nel giro la scritta “BITTER CAMPARI”.
La presentazione della moneta si è svolta durante la conferenza stampa di questa mattina, che precede la Giornata Nazionale del Made in Italy, al Camparino in Galleria, il celebre locale meneghino fondato nel 1915 da Davide Campari, icona e simbolo dell’aperitivo milanese per eccellenza.
È possibile visionare le monete sul Catalogo della Collezione Numismatica 2025 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno.
documenti correlati
Pagine correlate
link esterni
- Numismatica – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
- Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – presentazione Collezione Numismatica 2025
