Introduzione sezione Prende avvio il nuovo Dipartimento dell’Economia

Prende avvio il nuovo Dipartimento dell’Economia

Con l’entrata in vigore del Dpcm n.125 del 26 luglio 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.220 del 20-09-2023, viene reso operativo il Dipartimento dell’Economia.

 

Al nuovo Dipartimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze il DPCM n.125 assegna una serie di competenze che saranno svolte da tre Direzioni generali: Direzione I – Interventi finanziari in economia; Direzione II – Partecipazioni societarie e tutela attivi strategici; Direzione III – Valorizzazione del patrimonio pubblico.

 

In particolare, il Dipartimento assicura: la progettazione, l'attuazione e il monitoraggio di interventi volti a sostenere e favorire la crescita nei diversi settori dell’economia, come il sostegno alle esportazioni, le garanzie pubbliche  e le agevolazioni finanziarie alle imprese e alle famiglie; la vigilanza su enti e fondazioni anche di origine bancaria, la gestione e la valorizzazione delle partecipazioni societarie dello Stato, esercitando i diritti dell’azionista; le politiche di razionalizzazione e valorizzazione degli asset pubblici: immobili, beni dati in concessione e partecipazioni detenute dalle Pubbliche amministrazioni per le quali effettua attività di indirizzo, monitoraggio e controllo sull’attuazione del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica.

 

Alla guida del Dipartimento dell’Economia è preposto il Direttore Generale dell’Economia.

 

Il Consiglio dei Ministri n. 52 del 27 settembre 2023 , su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha deliberato il conferimento dell’incarico di Direttore generale dell’economia a Marcello Sala.

 

Nelle more dell’adozione dei provvedimenti per la definizione dei nuovi Uffici, il Dipartimento dell’Economia si avvarrà dei corrispondenti Uffici e Servizi del Dipartimento del Tesoro.

Contenuti Correlati