Introduzione sezione Uffici di Staff
Uffici di Staff
Le competenze e l’organizzazione delle singole strutture del Dipartimento dell’Economia è definita dal DM del 7 agosto 2024.
Nelle more della definizione dei diversi incarichi dirigenziali, è disponibile l’elenco e i contatti dei corrispondenti uffici della precedente organizzazione del Dipartimento del Tesoro
Ufficio di coordinamento e segreteria del Direttore Generale dell'Economia
Coordinamento delle attività a supporto delle funzioni istituzionali del direttore generale dell'economia. Cura degli affari istituzionali e dei rapporti con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro e della pubblica amministrazione in generale. Coordinamento del flusso documentale tra il direttore generale dell'economia e il Dipartimento, il Ministro e gli organi di diretta collaborazione. Coordinamento e gestione dei complessi compiti di segreteria del direttore generale dell'economia. Trattazione degli affari riservati su incarico del direttore generale dell'economia. Analisi e studio di progetti strategici che riguardano investimenti pubblici e privati.
Dirigente:
Francesca Romagnoli
Tel.+39 06-47610236
E-mail segreteria.dipartimentoeconomia@mef.gov.it
Ufficio di coordinamento comunicazione istituzionale e rapporti con investitori
Nell'ambito delle competenze del Dipartimento gestione dei rapporti con le agenzie per la valutazione del merito di credito della Repubblica italiana. Analisi delle metodologie adottate dalle agenzie di rating per il merito di credito di emittenti sovrani al fine di monitorare gli indicatori rilevanti per la determinazione del rating della Repubblica italiana, rilevante negli ambiti di competenza del Dipartimento. Nell'ambito delle competenze del Dipartimento analisi della documentazione elaborata dalle agenzie di rating in occasione delle azioni di rating intraprese nei confronti della Repubblica italiana. Attività di supporto, nelle materie di competenza, al direttore generale dell'economia nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti alle tematiche di competenza. Coordinamento ed elaborazione di position paper, attività di ricerca, contributi per articoli nelle materie di competenza. Coordinamento delle attività sulla comunicazione istituzionale ivi incluso il sito istituzionale.
Ufficio di pianificazione strategica e controllo di gestione
Coordinamento del processo di pianificazione strategica e operativa del Dipartimento. Coordinamento del processo di identificazione dei fabbisogni del Dipartimento in termini di spese di funzionamento. Coordinamento delle attività di formazione e gestione del bilancio economico- finanziario nonché' gestione dei processi contabili e di bilancio. Gestione dei modelli di valorizzazione degli obiettivi strategici e operativi delle strutture dipartimentali e dei relativi indicatori di performance. Coordinamento del processo di elaborazione dei documenti di programmazione nelle diverse fasi del processo di budgeting/forecasting/consuntivazione. Monitoraggio dell'andamento delle disponibilità finanziarie e gestione, nei casi di mancata copertura dei fabbisogni, delle attività dirette al reintegro delle risorse in dotazione. Gestione delle attività amministrative relative ai capitoli di spesa del Dipartimento. Elaborazione e gestione del sistema di reporting operativo, direzionale e istituzionale. Definizione e aggiornamento della catena del valore del Dipartimento. Analisi dei risultati e dei rendimenti.
Dirigente:
Manuela Nanni
Tel.+39 06-47616164
E-mail ucgde@economiamef.it
Ufficio di coordinamento in materia amministrativa-contabile e per le risorse umane e strumentali, inclusa l'informatica in raccordo con DAG e altri dipartimenti
Supporto al direttore generale dell'economia per il coordinamento dell’attività amministrativa che interagisce tra le strutture dipartimentali e tra il Dipartimento e gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Coordinamento delle attività e predisposizione degli schemi di provvedimento relativi alle modifiche organizzative del Dipartimento. Monitoraggio dei processi amministrativi. Coordinamento in materia di innovazione e informatica dipartimentale. Coordinamento del flusso documentale e del protocollo informatico all'interno del Dipartimento e tra il Dipartimento e altre amministrazioni ed enti. Attività di supporto al funzionamento del Consiglio tecnico-scientifico degli esperti in raccordo con il Dipartimento del Tesoro. Gestione e coordinamento delle principali funzioni amministrative trasversali alle strutture del Dipartimento e dei processi di gestione delle risorse umane, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, nei seguenti ambiti: incarichi dirigenziali, mobilità del personale, valutazione delle prestazioni dei dirigenti e del personale, organico dipartimentale, formazione del personale, istruttoria per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni da parte del personale del Dipartimento. Collaborazione, per quanto di competenza, con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per l'attuazione del lavoro agile a livello dipartimentale. Supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle contrattazioni sindacali sulle materie di interesse del Dipartimento e in relazione alle procedure di reclutamento e alle iniziative di sviluppo professionale e benessere organizzativo. Definizione dei fabbisogni del Dipartimento in materia di risorse strumentali e verifica dei livelli di servizio nelle materie di competenza. Coordinamento delle attività connesse alla protezione dei dati personali di interesse dipartimentale.
Dirigente:
Donatella Cavaliere
Tel.+39 06.47613478
E-mail ucrdagde@mef.gov.it
Ufficio di coordinamento dell'attività prelegislativa, normativa e interpretativa
Coordinamento dell’attività prelegislativa in sede di iter parlamentare e dell’attività connessa alle riunioni preparatorie del Consiglio dei ministri. Analisi e valutazione degli impatti normativi e delle modifiche legislative nelle materie di competenza del Dipartimento. Monitoraggio delle normative di riferimento. Attività di aggiornamento, in raccordo con gli uffici di staff e le Direzione, del sito istituzionale per i profili normativi. Cura dei rapporti con l'Ufficio legislativo. Attività di supporto alla funzione di vertice del Dipartimento per l’attività prelegislativa e di sindacato ispettivo. Attività istruttoria per l'emanazione di direttive in materia societaria anche tramite la partecipazione a comitati, osservatori e gruppi di lavoro, interni ed in ambito internazionale. Studi e proposte per l'attuazione della normativa di rango primario attraverso provvedimenti di regolamentazione.
Dirigente:
Marta Cofano
Tel.+39 06.47610696
E-mail prelegislativo.de@mef.gov.it
Ufficio supporto giuridico e consulenza legale
Analisi e studio dei profili normativi, regolatori e gestionali delle società a partecipazione pubblica ai fini della valutazione della conformità alle migliori prassi e standard di qualità. Coordinamento dell’attività supporto e consulenza giuridica nelle materie del Dipartimento. Analisi delle problematiche di regolamentazione dei settori in cui operano le società partecipate dallo Stato. Coordinamento attività connesse al contenzioso di competenza. Partecipazione a gruppi di studio o di lavoro nell'ambito di organismi nazionali e internazionali in materia. Attività a carattere internazionale, anche attraverso la partecipazione a comitati, progetti, ricerche e studi nelle medesime materie. Organizzazione dei progetti trasversali in ambito giuridico afferenti alla competenza del Dipartimento. Coordinamento delle attività dipartimentali finalizzate alla prevenzione della corruzione e monitoraggio dei relativi adempimenti; raccordo con il Gruppo di supporto del responsabile della prevenzione della corruzione della trasparenza.
Dirigente:
Giuliana Tulino
E-mail giuliana.tulino@mef.gov.it