Introduzione sezione Vigilanza sulla produzione delle carte valori e documenti elettronici
Vigilanza sulla produzione delle carte valori e documenti elettronici
Il Dipartimento dell’Economia svolge attività di vigilanza sull’attività di produzione delle carte valori, dei documenti elettronici, degli stampati comuni e delle pubblicazioni dello Stato.
Si tratta di una vasta gamma di prodotti realizzati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. o sotto la sua supervisione, che attestano il rilascio da parte dello Stato o di altre Pubbliche Amministrazioni di autorizzazioni (tra cui passaporti, carte d’identità, patenti di guida, permessi di soggiorno), certificazioni (tra cui carte di circolazione per autoveicoli e motoveicoli, giornali e registri di bordo per natanti) e ricevute di introiti (tra cui marche finanziarie, valori postali, biglietti di pubblico trasporto).
Le carte valori presentano, per la loro destinazione, caratteristiche di resistenza alla contraffazione e alle falsificazioni in quanto vengono prodotte con tecniche di stampa di sicurezza e/o con impiego di carte filigranate e con particolari impasti, oppure con impiego di supporti plastici o di alluminio (come le targhe automobilistiche) o altro materiale. Esse possono contenere bande magnetiche o a memoria ottica, microprocessori (chips), ologrammi o altri sistemi di sicurezza.