Introduzione sezione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione di diritto privato istituita in forza dell'articolo 4 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, "con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico del Paese e l'alta formazione tecnologica, favorendo così lo sviluppo del sistema produttivo nazionale".
L’Istituto persegue le proprie finalità attraverso: i) lo svolgimento di ricerche scientifiche d’avanguardia finalizzate a produrre e promuovere nuove conoscenze avanzate nel campo della scienza e della tecnologia (in particolare le ricerche sono condotte sui temi: scienze della vita, robotica, nanomateriali, scienze computazionali), ii) il trasferimento tecnologico al sistema produttivo e alla società.
È membro fondatore e vigilante dell’IIT, oltre al Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze provvede, altresì, al trasferimento in favore della Fondazione delle risorse pubbliche stanziate per la realizzazione delle finalità affidate alla stessa. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Fondazione: https://www.iit.it/it/