Introduzione sezione Linee guida enti segnalanti
Linee guida enti segnalanti
1. Linee guida enti segnalanti
Il formulario di accreditamento al Simec – Area Carte, scaricabile nella sezione “approfondimenti”, dovrà essere compilato in ogni sua parte ed inviato esclusivamente al seguente indirizzo pec: dt.dir6.uff9.ucamp@pec.mef.gov.it e non più in forma cartacea.
I manuali operativi del segmento dati ed informazioni, sono scaricabili da tutti gli enti segnalanti accreditati al sistema Simec - Area Carte, attraverso l’area riservata raggiungibile all’indirizzo https://portaletesoro.mef.gov.it/.
Per gli enti segnalanti che hanno concluso l’iter di accreditamento e che non hanno ancora creato delle utenze operative, copia dei manuali potrà essere richiesta, dai Referenti organizzativi, all’Assistenza applicativa attraverso l’indirizzo email assistenza.simec@mef.gov.it.
2. Procedura di accreditamento a Simec Area Carte
La nuova procedura di accreditamento del Referente Organizzativo/Microgestore, operativa dal 25 maggio 2023, individua il Portale Tesoro come punto unico di accesso per tutte le applicazioni sviluppate dal Dipartimento dell'Economia per gli adempimenti previsti a carico di Enti esterni, sia Amministrazioni Pubbliche che soggetti privati.
Il Referente Organizzativo/Microgestore, per essere autorizzato all’accesso ed al censimento delle utenze, dovrà coincidere obbligatoriamente alla figura presente all’interno del Formulario (pag.1), nella sezione “RIFERIMENTI OPERATIVI/ORGANIZZATIVI”. Si ricorda che lo stesso Formulario, debitamente compilato, dovrà essere trasmesso esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo dt.dir6.uff9.ucamp@pec.mef.gov.it.
Qualora un Ente abbia la necessità di nominare più Referenti Organizzativi/Microgestori, per ricevere l’autorizzazione all’accesso, dovrà trasmettere, oltre al Formulario previsto da normativa, una comunicazione su carta intestata della Società - sempre a mezzo pec - all’indirizzo dt.dir6.uff9.ucamp@pec.mef.gov.it. In tale comunicazione richiederà la designazione dei Referenti specificando i medesimi dati previsti dal Formulario.
La figura del Referente Organizzativo/Microgestore sarà in grado di censire dalla propria area riservata, per il proprio Ente, gli utenti che dovranno operare all’interno dell’applicativo Si.M.E.C. mantenendo un elenco aggiornato dei profili attivi e rimuovendo gli utenti posti in quiescenza o destinati ad altro incarico.
La lista completa dei profili attribuibili, con i relativi privilegi, è presente all’interno del manuale Simec “2.0_SIMEC_ManualeUTENTE_AREA_CARTE_V2 0”, nella Sezione 4.1.2.
3. Procedura di cancellazione dal sistema di prevenzione
La cancellazione dal sistema di prevenzione può essere richiesta dall’ente interessato attraverso una dichiarazione su carta intestata della società da inoltrare ad Ucamp attraverso la casella pec: dt.dir6.uff9.ucamp@pec.mef.gov.it.
Ai fini della cancellazione dovrà verificarsi il seguente presupposto:
assenza dei requisiti previsti alla contribuzione descritti al comma 3 art. 1 della legge 17 agosto 2005, n. 166.
inizio