Introduzione sezione Accedi a Simec - area carte

Accedi a Simec - area carte

A partire dal 18/09/2017, l’accesso all’applicativo Sipaf, oggi Simec Area Carte, deve essere effettuato esclusivamente attraverso il portale dipartimentale (Portale Tesoro), raggiungibile al seguente indirizzo: https://portaletesoro.mef.gov.it/

Tutti i referenti organizzativi, nell'ambito della loro organizzazione, possono creare nuove utenze seguendo la procedura prevista e assegnando un profilo che corrisponda ad una coppia ruolo/raggruppamento. È possibile associare ad un utente uno o più profili.

 

I ruoli abilitati sono:

  • Amministratore;
  • Operatore;
  • Gestore Chiavi;
  • Amministratore e Gestore Chiavi;
  • Visualizzatore;

 

I possibili raggruppamenti sono:

  • Ente (non psm);
  • Ente (psm)

 

Inoltre, per il solo segmento informazioni, i responsabili organizzativi degli enti segnalanti aderenti al sistema, sono invitati a seguire i seguenti passi:

  • inserire nell'apposita sezione gestione formulario i codici Bin delle proprie carte ed abbinarli alla tipologia più appropriata;
  • inserire nell'apposita sezione gestione formulario l'email istituzionale sulla quale ricevere le email di notifica riguardanti:

    • sospetti punti di compromissione;
    • presunti punti di compromissione;
    • sospetti punti di accettazione;

 

Si ricorda inoltre che per la sola gestione del segmento informazioni è cambiata la modalità di gestione chiavi, pertanto a differenza di quanto accadeva precedentemente per il segmento dati, le generazioni delle chiavi Bicrypt e Modsia sarà sempre d'iniziativa del Simec – area carte. I referenti sicurezza censiti all'interno del Simec– area carte riceveranno una comunicazione tramite email e dovranno seguire le istruzioni all'interno del documento "manuale installazione decrypter chiavi" pubblicato nell'area riservata del Simec – area carte per decifrare il contenuto delle chiavi.

 

Le versioni aggiornate del manuale operativo, manuale utente e manuale decrypt chiavi sono sempre disponibili accedendo all'applicativo Simec – area carte e cliccando sulla seconda icona posta in alto a destra del menù applicativo.

 

L'Ucamp fornisce tre livelli di assistenza:

 

Per l'assistenza amministrativa si può contattare l'Ucamp ai seguenti recapiti:

Assistenza di tipo tecnico: consultati i suddetti manuali e gli help di pagina, qualora l'utente avesse ancora problemi sull'utilizzo dell'applicazione o problematiche legate ai flussi e chiavi Modsia/Bicrypt, può contattare l'assistenza tecnica ai seguenti recapiti:

Assistenza al Portale DT: per problematiche legate a problemi di accesso al portaleDT, si può contattare l’assistenza ai seguenti recapiti:

Il servizio telefonico è disponibile nei giorni considerati lavorativi per le aziende finanziarie, dalle ore 9:00 alle 17:00.

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