Introduzione sezione Accedi a Simec - area carte
Accedi a Simec - area carte
A partire dal 18/09/2017, l’accesso all’applicativo Sipaf, oggi Simec Area Carte, deve essere effettuato esclusivamente attraverso il portale dipartimentale (Portale Tesoro), raggiungibile al seguente indirizzo: https://portaletesoro.mef.gov.it/
Tutti i referenti organizzativi, nell'ambito della loro organizzazione, possono creare nuove utenze seguendo la procedura prevista e assegnando un profilo che corrisponda ad una coppia ruolo/raggruppamento. È possibile associare ad un utente uno o più profili.
I ruoli abilitati sono:
- Amministratore;
- Operatore;
- Gestore Chiavi;
- Amministratore e Gestore Chiavi;
- Visualizzatore;
I possibili raggruppamenti sono:
- Ente (non psm);
- Ente (psm)
Inoltre, per il solo segmento informazioni, i responsabili organizzativi degli enti segnalanti aderenti al sistema, sono invitati a seguire i seguenti passi:
- inserire nell'apposita sezione gestione formulario i codici Bin delle proprie carte ed abbinarli alla tipologia più appropriata;
- inserire nell'apposita sezione gestione formulario l'email istituzionale sulla quale ricevere le email di notifica riguardanti:
- sospetti punti di compromissione;
- presunti punti di compromissione;
- sospetti punti di accettazione;
Si ricorda inoltre che per la sola gestione del segmento informazioni è cambiata la modalità di gestione chiavi, pertanto a differenza di quanto accadeva precedentemente per il segmento dati, le generazioni delle chiavi Bicrypt e Modsia sarà sempre d'iniziativa del Simec – area carte. I referenti sicurezza censiti all'interno del Simec– area carte riceveranno una comunicazione tramite email e dovranno seguire le istruzioni all'interno del documento "manuale installazione decrypter chiavi" pubblicato nell'area riservata del Simec – area carte per decifrare il contenuto delle chiavi.
Le versioni aggiornate del manuale operativo, manuale utente e manuale decrypt chiavi sono sempre disponibili accedendo all'applicativo Simec – area carte e cliccando sulla seconda icona posta in alto a destra del menù applicativo.
L'Ucamp fornisce tre livelli di assistenza:
Il servizio telefonico è disponibile nei giorni considerati lavorativi per le aziende finanziarie, dalle ore 9:00 alle 17:00.